“Cittadinanza attiva e qualità della democrazia” di Giovanni Moro

  • pubblicato in: Testi
  • 5 febbraio 2015

“Cittadinanza attiva e qualità della democrazia” è il titolo del libro del sociologo politico Giovanni Moro. Un testo che rappresenta al contempo un punto di arrivo e un punto di partenza della riflessione dell’autore sul fenomeno della cittadinanza attiva. Di seguito proponiamo la scheda dell’editore:

 
Negli ultimi anni assistiamo al proliferare di associazioni di consumatori, movimenti sociali, gruppi ambientalisti, organizzazioni di volontariato, comitati locali, gruppi di auto-aiuto, cooperative e imprese sociali. La partecipazione civica continua ad aumentare proprio mentre quella elettorale è in progressivo calo. L’attivismo organizzato dei cittadini nell’arena pubblica, tuttavia, risulta ancora scarsamente indagato e il volume si propone di colmare questo vuoto. L’autore analizza il fenomeno ponendolo in relazione con la crisi del paradigma tradizionale della cittadinanza democratica e descrivendone gli effetti in termini di qualità della democrazia.

Fonte: Carocci Editore
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843069644/

Gli uomini preferiscono la certezza all’incertezza. Ma l’opzione per la democrazia è precisamente un’opzione per l’incertezza rispetto agli esiti di ogni elezione, di ogni voto.

Albert Hirschman

Testi