“Il corpo e la cittadinanza”: Emiliana De Blasio quinta ospite di “Lezioni sulla democrazia”

  • pubblicato in: News
  • 19 marzo 2015

Digital divide, democrazia digitale, quote di genere, e-governance, sono alcuni dei temi al centro della prossima lezione sulla democrazia che si svolgerà GIOVEDì 26 MARZO alle 17 presso la Camera di Commercio, in piazza del Municipio 48, a Livorno. Ospite del quinto incontro sarà Emiliana De Blasio, docente di sociologia della comunicazione ed E-government della LUISS “Guido Carli”. Titolo della lezione: “Il corpo e la cittadinanza”.

Di seguito alcune sue pubblicazioni:

- De Blasio, E., Hibberd, M., Higgins, M., Sorice, M. (2012) La leadership politica. Media e costruzione del consenso. Roma: Carocci.
- De Blasio, E. (2011) Supereroi e Vampiri. I giovani e le forme di partecipazione sociale tra tv e rete. Milano: Paoline.
- De Blasio, E., Hibberd, M., Sorice, M. Popular politics, populism and the leaders. Access without participation?. The cases of Italy and UK. Roma: CMCS Working Papers.
- De Blasio, E., Hibberd, M., Sorice, M. (eds) Leadership and new trends in political communication. Roma: CMCS Working Papers.
- De Blasio, E., Peverini, P. (2010) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10. Roma: Ente dello Spettacolo.
- De Blasio, E., Gili, G., Hibberd, M., Sorice, M. (2007) La ricerca sull’audience. Milano: Hoepli.
- De Blasio, E., Sorice, M. (2004) Cantastorie mediali. La fiction come story teller della società italiana. Roma: Dino Audino.

invito de blasio 001

Il movimento elettorale ha una funzione certamente rilevante, ma non è l’unico né il più importante momento di una democrazia che si pratica anche nelle strutture associative, connesse ma anche in parte autonome rispetto ai circuiti della rappresentanza.

Donatella della Porta

Testi