Antonio Floridia su Forum di Quaderni Costituzionali. “Ma il “governo di una minoranza” può ancora dirsi “democratico”? Italicum, modelli di democrazia, sistemi elettorali: alcune riflessioni a partire da un intervento di Carlo Fusaro

  • pubblicato in: Testi
  • 21 marzo 2016

Pubblichiamo il saggio di Antonio Floridia, presidente della Società italiana di studi elettorali, apparso sulla rivista on line Forum di Quaderni Costituzionali.Floridia insieme a Michele Sorice, direttore del Centre for media and democratic innovations “Massimo Baldini” della Luiss, discuteranno, giovedi 14 aprile alle 17,30 presso la Camera di Commercio di Livorno, del volume di Marco Almagisti,Una democrazia possbile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea.Carocci Editore. Sarà presente l’autore.

Scarica il saggio

Il movimento elettorale ha una funzione certamente rilevante, ma non è l’unico né il più importante momento di una democrazia che si pratica anche nelle strutture associative, connesse ma anche in parte autonome rispetto ai circuiti della rappresentanza.

Donatella della Porta

Testi